Ecco alcune tra le domande più frequenti che vengono fatte sul Bulldog Inglese:
Può vivere bene in appartamento? Certamente. Ciò che rende felice un Bulldog è stare insieme al suo padrone. Non ha importanza la grandezza dell’alloggio dal momento che si ha a che fare con un cane che adora stare ai Vostri piedi. Occorre comunque sapere che il vostro Bulldog ha bisogno di camminare almeno una o due volte al giorno. Dal momento poi che i Bulldog abbaiano di rado, non rappresentano un problema per i vicini di casa.
Può starsene da solo in casa? Il vostro Bulldog approfitterà della vostra assenza per schiacciare un pisolino (attività che adora). In altre parole, se per motivi di lavoro dovete stare via di casa non abbiate paura a lasciare il vostro Bulldog solo in casa, al limite accendetegli una radio così da non farlo sentire troppo solo.
Di quanto esercizio ha bisogno? Un Bulldog preferisce senza dubbio il sofà al jogging, ma è comunque necessario per la sua salute che si muova giornalmente. Dovete abituare il cane sin da cucciolo a delle passeggiate giornaliere, di lunghezza via via maggiore e sempre rapportata all’età e allo stato di salute dell’animale.
Quanto a lungo può vivere? Come per tutti i molossi, il Bulldog ha un’aspettativa di vita media di 8-10 anni. I maschi in genere vivono meno a lungo delle femmine. Ci sono tuttavia delle eccezioni, e non è raro sentire casi che hanno vissuto per 12-13 anni.
Come si comporta con i bambini? Meravigliosamente bene! Il Bulldog è poco sensibile al dolore e sopporta bene anche i bambini più vivaci. Questa, comunque, non è una buona ragione per far fare ai bambini ciò che voglino. E’ buona norma allora educarli a rispettare le creature viventi e a prendersi le loro responsabilità.
Può vivere con altri animali? Nei confronti dei gatti non ci sono problemi se i due sono potuti venire a contatto in modo graduale. Si dimostra indifferente verso polli, oche e roditori, anche se magari giocando può fare delle mosse u po’ brusche.
E’ un buon cane da guardia? Ama in genere le persone, per cui accetterà volentieri quelle introdotte amichevolmente dal padrone. Non ha però uno spiccato istinto da guardia, anche se nel tempo ci sono state storie di cani che hanno messo in fuga dei malintenzionati.
E’ vero che è un cane che soffre in modo particolare il caldo? Sì. Il suo muso schiacciato non facilita la respirazione, quindi occorre prendere delle precauzioni quando si viaggia d’estate. Viaggiare con un Bulldog in queste condizioni è un po’ come viaggiare con un bebè a bordo.
E’ vero che sbava?
No. Non più di altre razze, ad eccezione di qualche piccola bava dopo che ha bevuto.
E’ vero che russa?
Sì. E’ vero a tal punto che spesso si deve aumentare il volume della televisione se ai vostri piedi c’è un Bulldog che dorme.